lunedì 30 luglio 2012

Elegia del non essere

E' quello che non dico o non so dire
che ho regalato al tempo e alla memoria
come un orpello futile e sbagliato
fatto di voli, sogni e di parole

E' questo volto odierno da corsaro
questo mio andare fuori dalle righe
che sposo oggi come soluzione
ad un sentire intriso di malia

Senza che posa me ne faccia scudo
rubo alla vita solo un non so che
rimando strali fatti di velluto
e ciocche di capelli appesi a un filo

E non mi stanca di morir d'essenza
ne di sgolarmi in futili facezie
se parlo raro dirimpetto al mondo
sparando al cielo facili idiozie

Nel contrappasso di un eccelso antico
che mi ritrovo come voce propria
non per mia scelta, ma comunque mio
ormai di pelle fuso e mai sfilato

Urlo, la rabbia che mi scoppia in petto
per non piagar la carne a morsi e graffi
nell'iraconda freccia di cupido
che proprio il cuore già mi dilaniò

E non ammetto ne' posso accettare
voci di genti che mi parlan dietro
se le mie scelte le ho compiute io
e non ho chiesto mai assistenza alcuna

Ma nell'andare mai ho rivolto prece..

Immagine del maestro Luis Royo

8 commenti:

  1. Ciao Marco, bello di ritrovare l'ex splindriano, io li persi quasi tutti, mi dispiace chiudere il blog, ma alla fine, in questa solitudine,chiudi i battenti :-)
    grazie alla tua visita!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sto rivalutando il mondo dei blog dopo aver trascorso molto tempo su facebook, ho i vecchi blog importati su iobloggo, ma non mi piace molto quel circuito, quelli che rintraccio li metto sulla colonna dei link vediamo se riusciamo a ritrovarci e a non chiudere niente :-)

      Elimina
  2. Davvero splendida, caro Marco! Un'altra poesia che soprende per la mancanza di flessioni tipiche delle poesie lunghe. Tutto è curato nel minimo dettaglio! :-) E poi è il tema stesso ad essere interessante ;-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  3. grazie del tuo saluto che ricambio con vero piacere :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco, le tue poesie sono molto belle, il tuo blog è meraviglioso , deve continuare dando qualità al mondo di blogger :-)
    un caro saluto
    Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  5. E non ammetto ne' posso accettare
    voci di genti che mi parlan dietro
    se le mie scelte le ho compiute io
    e non ho chiesto mai assistenza alcuna

    anche per questo sei il mio frà

    RispondiElimina
  6. forti e intensi i tuoi pensieri, enfatizzati ancor di più dall'immagine sul finale.. Buona scarica adrenalinica in una mattinata da fiacca colossale. Ti mando un abbraccio grande, mio caro Marco.. sono felice della tua presenza saggia e discreta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. non mette il link al mio blog e non mostra chi sono.. sono Alidada, aspetta che riprovo ad aggiustare

      Elimina